SEMINARIO DI RITMI PER LA DANZA ORIENTALE


Cicli di incontri con Takis Kunelis
per decifrare e interpretare le strutture ritmiche
della musica per la danza orientale



Il seminario, strutturato in tre cicli didatticamente progressivi, ognuno dei quali articolato in quattro incontri di 90 minuti, offre un approccio approfondito al variegato mondo ritmico della musica araba e in particolare dei repertori maggiormente connessi alla danza orientale.

In un contesto dove le percussioni sono la spina dorsale di ogni esecuzione, acquisire familiarità con i ritmi più importanti è assolutamente indispensabile per rendere giustizia alla musica che si danza. Una grande varietà di misure di tempo e strutture ritmiche, rende spesso difficile, a chi è cresciuto con la musica occidentale, interiorizzare questi ritmi "esotici" tanto da poter comodamente danzare con loro e vedersela con i continui, affascinanti e tipici cambi, all'interno del brano.

Nelle lezioni, che prevedono l'insegnamento di alcune nozioni basilari di notazione musicale, si cercherà, facendo uso dell'ascolto guidato e della recitazione vocale, di raggiungere una maggiore consapevolezza ritmica e arrivare progressivamente alla comprensione di una serie di ritmi essenziali dal punto di vista coreutico. Infine - senza tralasciare l'aspetto musicologico e organologico, nonchè quello storico e artistico - l'analisi di alcuni brani selezionati, sarà materia di confronto e di verifica del lavoro svolto.

Il seminario sarà corredato da materiale didattico.







Scheda insegnante:

Takis Kunelis, polistrumentista e cantante, si forma musicalmente studiando chitarra classica al Conservatorio Nazionale di Atene. Come suonatore di bouzouki, appartiene a quella generazione che, nella Grecia degli anni Settanta, partecipò al vasto movimento giovanile dedito a "riscoprire" e a far rivivere il Rebètiko. Da molti anni è promotore oltreconfine delle espressioni più autentiche e rappresentative della tradizione musicale della sua terra attraverso l'attività concertistica del "Takis Kunelis Ensemble" e del "Pèrgamos Project". Appassionato della musica arabo-egiziana, anche grazie alla stretta collaborazione con la danzatrice e coreografa Yvonne Gorrara, ne approfondisce lo studio con continuità al Cairo.



Per informazioni e/o chiarimenti di carattere didattico scrivere a:
takis@panellinion.info





torna alla pagina "news"